SALA ANIMAIMPRESA - PADIGLIONE 6
ORARIO
09:30 11:00
11:30 13:00
14:00 15:30
16:00 17:30
TITOLO
CSR Business Game: entrare in azienda ,,, giocando!!
ENTE PROMOTORE
Associazione Animaimpresa
RELATORE
Andrea De Colle
Sostenibilità in azienda – Il CSR business Game è una piattaforma online che permette di entrare nel mondo aziendale, trasformando i partecipanti in veri e propri manager. Il nome del gioco deriva dal termine inglese CSR – Corporate Social Responsibility, in italiano Responsabilità Sociale d’Impresa. Una parola che sottende tutte quelle iniziative che superano la gestione prettamente economica dell’azienda e vanno ad influenzarne anche la sfera sociale e quella ambientale. I partecipanti al gioco, suddivisi in squadre, saranno chiamati ad assumere il ruolo di manager di un’impresa, individuando le azioni strategiche da intraprendere, scegliendo tra iniziative prettamente tipiche della gestione aziendale e scelte di CSR. Ogni azione scelta, nel gioco come nella realtà, produce degli impatti a breve e lungo termine, che si traducono in un punteggio finale: quali scelte porteranno l’azienda al successo? Quale squadra avrà il management più efficace? METTITI IN GIOCO!!!
SALA ALTO ADRIATICO - PADIGLIONE 6
ORARIO
9:45 10:30
TITOLO
La digitalizzazione pervasiva: tecnologie e competenze
ENTE PROMOTORE
Fondazione ITS per le Tecnologie dell’Informazione e della Comunicazione Alto Adriatico.
RELATORE
Ing. Andrea Zanni
Formazione Post Diploma – Internet e le nuove tecnologie hanno cambiato il mondo, un cambiamento dall’accelerazione esponenziale. Saranno illustrati alcuni esempi di domotica, robotica e automazione industriale, tutte forme di innovazione tecnologica che riguardano i corsi di ITS Alto Adriatico e che hanno nel “coding” il loro pilastro. Ad aiutarci in questo percorso sarà l’Ingegnere informatico Andrea Zanni, Direttore del Consorzio Universitario di Pordenone e collaboratore di questo ITS fin dalle origini. Nel workshop e sullo stand di ITS Alto Adriatico sarà possibile capire cos’è effettivamente un ITS e come e cosa si studia in un ITS.
ORARIO
11:00 11:45
TITOLO
Essere corsisti MITS per conoscere le innovative tecnologie 4.0
ENTE PROMOTORE
ITS NUOVE TECNOLOGIE PER IL MADE IN ITALY
RELATORE
Ing. Michele Masone
Formazione Post Diploma – L’ing. Michele Masone, libero professionista e da anni coordinatore tecnico e didattico del MITS illustra come le tecnologie 4.0 stanno cambiando i diversi settori della produzione. Applicazioni di Robotica collaborativa e AGV, di Realtà Virtuale e Aumentata nell’industria Meccatronica, Arredo, Turismo
ORARIO
12:15 13:00
TITOLO
La formazione per la salute del futuro: l’importanza di essere protagonisti nel settore medicale
ENTE PROMOTORE
FONDAZIONE ITS A. VOLTA PER LE NUOVE TECNOLOGIE DELLA VITA
RELATORE
Ing. Maurizio Rizzetto
Ing. Mirco Benvenuto
Formazione Post Diploma – Ing. Maurizio Rizzetto – Responsabile Ingegneria Clinica e tecnologica; Responsabile Ufficio Gestione e sviluppo tecnologie informatiche, Direttore struttura complessa “Servizio Ingegneria biomedicale interaziendale” dell’ASUFO. Ing. Mirco Benvenuto – Ingegnere Clinico, Direttore Tecnico di Metlife srl, già Direttore Tecnico di TBS Group, docente dell’ITS A. Volta. Dialogo sulla formazione offerta dall’ITS A. VOLTA per le Nuove Tecnologie della Vita come un’opportunità di certificazione professionale a livello europeo: le competenze verso la gestione e manutenzione delle apparecchiature biomedicali, la sicurezza verso il paziente e l’operatore sanitario, le innovazioni tecnologiche per la prevenzione, diagnosi, cura e riabilitazione, le innovazioni in ambito domiciliare e la Sanità Digitale .
ORARIO
14:15 15:00
TITOLO
Sviluppi del mercato del lavoro nel settore della logistica in Friuli Venezia Giulia
ENTE PROMOTORE
ITS ACCADEMIA NAUTICA DELL’ADRIATICO
RELATORE
Arch. Paolo Sartor
Formazione Post Diploma – L’architetto Paolo Sartor, docente dei corsi di logistica presenterà l’evoluzione di ruoli e funzioni strategiche della logistica in relazione ai diversi comparti economici e la necessita di risorse umane preparate, motivate, formate e multilingue per rispondere alle nuove sfide. Un focus sul ruolo positivo svolto dai corsi ITS in area logistica e supply chain management e in particolare esperienza di Accademia Nautica dell’Adriatico.
ORARIO
15:30 16:15
TITOLO
La rivoluzione digitale d’impresa: competenze e opportunità per i giovani
ENTE PROMOTORE
CONFINDUSTRIA ALTO ADRIATICO
RELATORE
Andrea Fornasier – Referente digitalizzazione, Confindustria Alto Adriatico
Patrik De Nardin – 3D printing specialist, Lean Experience Factory
La digitalizzazione e il rapido diffondersi delle nuove tecnologie hanno permesso alle imprese di evolvere e aumentare la propria competitività, in tutti i processi aziendali. La trasformazione digitale richiede però nuove e ampie competenze, in parte tecniche di provenienza STEM (Science Technology Engineering Mathematic) in parte gestionali, relazionali e creative. Si creano così delle nuove figure con abilità interdisciplinari, difficilissime da formare e da individuare nel mercato del lavoro. LEF vanta già 10 anni di esperienze di successo nella formazione di “agenti del cambiamento”. Un giovane diplomato o laureato può oggi orientarsi verso questo percorso innovativo e farsi largo nel mondo del lavoro con unicità e dinamismo, costruendosi fin dalle prime esperienze di lavoro una carriera entusiasmante e sfidante.
SALA FVG Orientamento - Giovani FVG - Lavoro - Eures - PADIGLIONE 6
ORARIO
9:30 10:15
TITOLO
Il processo decisionale: aspetti teorici e strumenti regionali
ENTE PROMOTORE
FVG
RELATORE
Antonella Santin
Saper scegliere Il processo decisionale: passi da seguire e aspetti da tenere in considerazione in una scelta ragionata per pro-gettare il proprio piano formativo anche con l’aiuto di strumenti messi a disposizione dall’Amministrazione regionale
ORARIO
10:45 11:30
TITOLO
“10 cose da fare, 5 errori da evitare e 2 aiuti economici per partire se cerchi lavoro all’estero”.
ENTE PROMOTORE
EURES FVG + EURES Danimarca + EURES Malta
RELATORE
Stefania Garofalo
ORARIO
12:00 12:45
TITOLO
“50 secondi per (con)vincere: elevator pitch, tik tok, o colloquio di lavoro?”
ENTE PROMOTORE
Servizi Lavoro FVG
RELATORE
Emanuele Bottoli
ORARIO
14:00 14:45
TITOLO
Il processo decisionale: aspetti teorici e strumenti regionali
ENTE PROMOTORE
FVG
RELATORE
Anna Rosa Tomasin
Saper Scegliere Il processo decisionale: passi da seguire e aspetti da tenere in considerazione in una scelta ragionata per pro-gettare il proprio piano formativo anche con l’aiuto di strumenti messi a disposizione dall’Amministrazione regionale
ORARIO
15:15 16:00
TITOLO
“Paese che vai, CV che trovi”
ENTE PROMOTORE
EURES
RELATORE
Fabrizio Rossetto
SALA CAMERA DI COMMERCIO GIOVANI ED IMPRESA - PADIGLIONE 6
ORARIO
9:45 10:30
TITOLO
Dall’idea al progetto: come creare un’impresa
ENTE PROMOTORE
Camera Di Commercio
RELATORE
Sara Micheluz
Imprenditorialità – Un’idea di impresa è diversa da un progetto di impresa. Fra le due cose ci sono riflessioni e approfondimenti che vanno scoperti e affrontati con metodo. Per questo è opportuno delineare con cura ciò che abbiamo in mente – sia esso un prodotto o un servizio – e ragionare su come strutturare il nostro modello di business. Per approfondire il tema della nascita d’impresa ci sarà la testimonianza di un giovane imprenditore.
ORARIO
11:00 11:45
TITOLO
Fare, Sapere, Cambiare: di quali competenze avremo bisogno domani?
ENTE PROMOTORE
Camera Di Commercio
RELATORE
Sara Micheluz e Daniela Morgante
Competenze – Viviamo in un momento di enorme trasformazione del mondo del lavoro, che vede l’emergere di competenze nuove e che viene definito Quarta rivoluzione industriale. Gli sviluppi di nuova tecnologia costringeranno le persone a migliorare le loro competenze e a svilupparne di nuove, nell’incontro si parlerà di competenze trasversali ma anche tecniche richieste da un mondo del lavoro in continuo mutamento.
ORARIO
12:15 13:00
TITOLO
Presentazione Corso di Design del Prodotto ISIA Roma Design
RELATORE
Manuel D’Osualdo
ORARIO
14:15 15:00
TITOLO
Aiutiamo i giovani a creare lavoro
ENTE PROMOTORE
SISSI 4.0
RELATORI
Stefano Cosma e Barbara Comini
Imprenditorialità – S.I.S.S.I. 2.0 Sistema Integrato di Servizi per lo Sviluppo Imprenditoriale del FVG è un progetto finalizzato alla promozione della cultura imprenditoriale e alla creazione d’impresa e di lavoro autonomo. Informa in modo trasparente e semplificato sulle opportunità offerte da IMPRENDERÒ [in] FVG, sensibilizzando sul valore aggiunto della programmazione europea a sostegno dello sviluppo produttivo innovativo. Coinvolge i giovani e gli studenti aiutandoli a creare impresa o lavoro autonomo, offrendo i servizi di accoglienza e orientamento, formazione imprenditoriale e manageriale, coaching e valutazione del Business Plan e accompagnamento alla start-up.
ORARIO
15:30 16:15
TITOLO
Vite che cambiano vite. L’infermieristica nell’accompagnamento di una persona e dei suoi cari nel percorso di mantenimento della salute e assistenza nella malattia.
ENTE PROMOTORE
Università degli studi di Udine – CL in infermieristica sede coordinata di PN Tutor didattico
RELATORE
Dott.ssa Battistella Nadia
C/O STAND CAMERA DI COMMERCIO DI PORDENONE E UDINE - PADIGLIONE 6
ORARIO
10:00 10:20
10:30 10:50
11:00 11:20
11:30 11:50
12:00 12:20
12:30 12:50
15:00 15:20
15:30 15:50
TITOLO
Aiutiamo i giovani a creare lavoro – SISSI 4.0 Imprenderò
ENTE PROMOTORE
CAMERA DI COMMERCIO
Imprenditorialità – Incontri one to one
SALA BCC PORDENONESE E MONSILE - PADIGLIONE 7
ORARIO
9:30 10:15
TITOLO
Studiare Design della moda e Comunicazione e nuovi media della moda allo Iuav
ENTE PROMOTORE
IUAV
RELATORE
Dott. Dylan Colussi
ORARIO
10:45 11:30
TITOLO
Studiare Design allo Iuav – Product e Visual Interior Design
ENTE PROMOTORE
IUAV
RELATORE
Prof.ssa Maddalena dalla Mura
ORARIO
12:00 12:45
TITOLO
Conoscere L’Università L.Bocconi
ENTE PROMOTORE
UNIVERSITA’ COMMERCIALE L.BOCCONI
RELATORI
Studenti /Tutor
Presentazione dell’Università Bocconi: i corsi di laurea in economia, giurisprudenza e scienze politiche, le modalità di ammissione e i servizi del campus.
ORARIO
14:00 14:45
TITOLO
Presentazione Corso di Scienze e Tecnologie Multimediali
ENTE PROMOTORE
Università di Udine – Corso di Scienze e Tecnologie Multimediali – sede di Pordenone
RELATORE
Prof. Matteo Nardo
ORARIO
15:15 16:00
TITOLO
La community IAAD
ENTE PROMOTORE
Come si sviluppa la collaborazione tra studenti e aziende nel settore design.
SALA FONDAZIONE BCC PORDENONESE - PADIGLIONE 7
ORARIO
9:45 10:30
TITOLO
Università di Trieste, un mare di opportunità per volare alto. 74 Corsi, Borse di studio, un Campus Universitario, un Collegio di merito e agevolazioni economiche per gli Studenti
ENTE PROMOTORE
UNIVERSITA’ DI TRIESTE
Verranno forniti utili spunti di riflessione in merito alla scelta di una sede universitaria e presentati i punti di forza di UniTS. Sarà presentata l’offerta formativa, le modalità di accesso ai corsi nell’ambito delle aree di: Economia e management; Giurisprudenza; Interpretazione e traduzione; Studi umanistici; Scienze dell’educazione e servizio sociale; Scienze politiche, internazionali e diplomatiche; Architettura; Intelligenza artificiale e data science; Ingegneria; Chimica; Fisica; Matematica; Statistica e scienze attuariali; Scienze della terra; Scienze e tecnologia dell’ambiente; Farmacia, chimica e tecnologia farmaceutiche; Biologia, biotecnologia, genomica e neuroscienze; Scienze mediche, chirurgiche e della salute; Psicologia. Saranno fornite informazioni riguardo le tasse ed agevolazioni per studenti, le borse di studio, gli alloggi, il Collegio di merito Luciano Fonda.
ORARIO
11:00 11:45
TITOLO
LE CARRIERE DELL’ARTE E DEL DESIGN NABA
Se hai una passione per il design e l’arte, se vuoi fare della tua passione una carriera, scopri i Corsi Triennali NABA dove il design e l’arte sono parte integrante dei percorsi formativi in Arti Visive, Scenografia, Comunicazione, Grafica, Arti Multimediali, Moda e Design.
ORARIO
12:15 13:00
TITOLO
Arte e Design, i corsi di primo e secondo livello di ABA UD, per far crescere il tuo talento!
ENTE PROMOTORE
ACCADEMIA TIEPOLO
ORARIO
14:15 15:00
TITOLO
Servizi per i giovani a Pordenone
ENTE PROMOTORE
Comune di Pordenone
Scuole, università, formazione, centri di aggregazione, tempo libero, Europa, sport, orientamento, cultura e tanto altro: tutti i servizi che Pordenone offre alla fascia di popolazione giovanile.
ORARIO
15:30 16:15
TITOLO
Università di Trieste, un mare di opportunità per volare alto. 74 Corsi, Borse di studio, un Campus Universitario, un Collegio di merito e agevolazioni economiche per gli Studenti
ENTE PROMOTORE
UNIVERSITA’ DI TRIESTE
Verranno forniti utili spunti di riflessione in merito alla scelta di una sede universitaria e presentati i punti di forza di UniTS. Sarà presentata l’offerta formativa, le modalità di accesso ai corsi nell’ambito delle aree di: Economia e management; Giurisprudenza; Interpretazione e traduzione; Studi umanistici; Scienze dell’educazione e servizio sociale; Scienze politiche, internazionali e diplomatiche; Architettura; Intelligenza artificiale e data science; Ingegneria; Chimica; Fisica; Matematica; Statistica e scienze attuariali; Scienze della terra; Scienze e tecnologia dell’ambiente; Farmacia, chimica e tecnologia farmaceutiche; Biologia, biotecnologia, genomica e neuroscienze; Scienze mediche, chirurgiche e della salute; Psicologia. Saranno fornite informazioni riguardo le tasse ed agevolazioni per studenti, le borse di studio, gli alloggi, il Collegio di merito Luciano Fonda.
SALA SERENISSIMA MUTUA - PADIGLIONE 7
ORARIO
9:30 10:15
TITOLO
“Valorizza le tue soft skills” La mappa dell’orientamento al lavoro
ENTE PROMOTORE
UMANA
Studenti di scuole secondarie di 2° grado e giovani neet. Riconoscere le proprie competenze trasversali, valorizzare i propri punti di forza e i propri interessi personali per affrontare con consapevolezza il colloquio di lavoro. Atteggiamenti e soft skills apprezzati dalle aziende
ORARIO
10:45 11:30
TITOLO
30 anni di World-wide Web. Sarai tu a scrivere un pezzo di futuro?
ENTE PROMOTORE
EFASCE Pordenonesi nel Mondo
RELATORE
Andrea Mucignat, Ingegnere di Architetture Software, inventore di 37 brevetti, da poco rientrato in Italia dopo una carriera in California – tra Cupertino, Paolo Alto e San Francisco in colossi come Apple e Nest – ci guiderà attraverso una entusiasmante storia del www e di Internet per scoprire i trend e le prospettive lavorative del prossimo futuro.
ORARIO
12:00 12:45
TITOLO
Nel mezzo del cammin di nostra vita: come trasformare le passioni in un vero lavoro.
ENTE PROMOTORE
EFASCE Pordenonesi nel Mondo
RELATORE
Paolo Bergamasco
Cosa centrano una laurea in Scienze e biologia forestali, un’esperienza decennale come educatore ed una carriera nel mondo della ristorazione? Paolo Bergamasco, Head Chef presso il Ristorante Sorellina (Gothenburg, Svezia) con la passione che lo contraddistingue ci aiuterà a costruire una visione del proprio futuro per trasformare le passioni in un vero lavoro e indirizzare i propri talenti lungo il tortuoso percorso chiamato vita.
ORARIO
14:00 14:45
TITOLO
Social media & Web reputation: tutto quello che devi sapere per la gestione dei tuoi profili social, l’identità digitale e la privacy.
ENTE PROMOTORE
EFASCE Pordenonesi nel Mondo
RELATORE
Matteo Maria Giordano
Colloqui di lavoro su LinkedIn, controllo dei profili social, rispetto della privacy… tutto il processo di selezione del personale, interviste e application, oggi, passa per l’online. Riveste sempre più importanza pertanto la gestione della propria identità digitale e della web reputation. Matteo Maria Giordano, esperto in Media education ci aiuterà a definire la propria presenza sui social anche dal punto di vista professionale nel delicato equilibrio tra vita privata e sfera pubblica.
ORARIO
15:15 16:00
TITOLO
PCTO young multipliers!
ENTE PROMOTORE
Comune di Pordenone
Come diventare Young multiplier di Eurodesk, diffondendo tra pari le opportunità europee per i giovani.
SALA SOCI BCC PM - PADIGLIONE 7
ORARIO
9:45 10:30
TITOLO
Uniud: istruzioni per l’uso
ENTE PROMOTORE
Università degli Studi di Udine
Io scelgo l’Università perché: glossario e strumenti di orientamento. Io scelgo Uniud perché… Libera da ignoranza e pregiudizi con 78 percorsi formativi articolati in 4 Poli: economico-giuridico, medico, scientifico e umanistico. Pone gli studenti al centro: borse di studio, agevolazioni e un rapporto di 24 studenti per docente. Segue nel mondo le rotte del pensiero: programmi di mobilità internazionale e un centro linguistico. Accende passione, coraggio e curiosità: oltre 300 laboratori, 7 biblioteche e 1 istituto di eccellenza.
ORARIO
11:00 11:45
TITOLO
Le professioni della comunicazione
ENTE PROMOTORE
UNIVERSITA’ IULM – Milano
RELATORE
BRAND AMBASSADOR IULM
L’Università IULM è riconosciuta come polo di eccellenza per la formazione nei settori della Comunicazione d’impresa, dei Media, delle Lingue, del Turismo e della Valorizzazione dei beni culturali.
ORARIO
12:15 13:00
TITOLO
Bitcoin Q&A
ENTE PROMOTORE
B-cademy
RELATORE
SIMONE DA RE
Durante il corso cercheremo di rispondere alle più frequenti domande su Bitcoin tra cui: Perché è stato creato? Che cosa si intende per contante digitale e come si oppone al concetto di cashless society? Che differenza c’è tra Bitcoin Protocollo e bitcoin asset? Un bitcoin è frazionabile? Perché ci saranno solo 21 milioni di bitcoin? Un’ampia parte verrà dedicata alla discussione diretta con il docente, riguardo gli sviluppi su Bitcoin e Lightning Network. Obbiettivi: a) Risolvere dubbi legati a Bitcoin. b) Far comprendere le potenzialità del Protocollo. c) Intraprendere una discussione costruttiva su Bitcoin: potenzialità e criticità.
ORARIO
14:15 15:00
TITOLO
Uniud: istruzioni per l’uso
ENTE PROMOTORE
Università degli Studi di Udine
Io scelgo l’Università perché: glossario e strumenti di orientamento. Io scelgo Uniud perché… Libera da ignoranza e pregiudizi con 78 percorsi formativi articolati in 4 Poli: economico-giuridico, medico, scientifico e umanistico. Pone gli studenti al centro: borse di studio, agevolazioni e un rapporto di 24 studenti per docente. Segue nel mondo le rotte del pensiero: programmi di mobilità internazionale e un centro linguistico. Accende passione, coraggio e curiosità: oltre 300 laboratori, 7 biblioteche e 1 istituto di eccellenza.
ORARIO
15:30 16:15
TITOLO
Talent Day – Alleanza Assicurazioni si presenta
ENTE PROMOTORE
ALLEANZA Assicurazioni
SALA YOUNG BANKERS - BCC GENERATION - PADIGLIONE 7
ORARIO
9:30 10:15
TITOLO
Laurea in Banca e Finanza a Pordenone, quali sbocchi professionali?
ENTE PROMOTORE
Università di Udine – Corso di Laurea in Banca e Finanza – sede di Pordenone
RELATORE
Prof.ssa Enrica Bolognesi
ORARIO
10:45 11:30
TITOLO
Crime Scene Investigation
ENTE PROMOTORE
European Forensic Institute
Workshop che ha lo scopo di illustrare il ruolo dell’Esperto forense, le tecniche investigative e la spendibilità del titolo di studio nel mondo, sia nel settore pubblico che privato. Verrà svolta una breve introduzione allo European Forensic Institute che offre due corsi di laurea triennale pienamente accreditati in Europa. Lo stampo anglosassone su cui si basano i percorsi formativi, con lezioni di teoria e molti laboratori in presenza, offrono allo studente il respiro interazionale tipico di questa specializzazione. Dimostrazioni pratiche di alcune delle tante tecniche che l’Esperto forense utilizza sulla scena del crimine saranno il focus principale di questo evento in cui lo studente potrà confrontarsi con veri esperti del settore, provare strumenti e materiali, polveri per le impronte digitali, luci forensi ed equipaggiamenti all’avanguardia come la strumentazione per la ricostruzione delle scene del crimine. Tutta la tecnologia presentata durante il Workshop rappresenta l’equipaggiamento fondamentale dell’esperto CSI e sarà concretamente utilizzata da tutti gli studenti dello European Forensic Institute durante il corso di studio!
ORARIO
12:00 12:45
TITOLO
Diventare designer! I corsi di Raffles Milano
ENTE PROMOTORE
Raffles
Verranno esposti i programmi didattici con le principali aree di studio, gli sbocchi professionali e una presentazione del gruppo internazionale Raffles. Fashion design: progettare abiti, accessori, tendenze e nuovi stili di vita; Interior design: progettare arredi, spazi retail, allestimenti e atmosfere; Product design: progettare oggetti, sistemi, funzioni per il mondo che cambia; Visual design: progettare comunicazione e strategie per il mondo del visibile. Per maggiori info: https://rm-modaedesign.it/
ORARIO
14:00 14:45
TITOLO
La produzione musicale e il sound design con Cubase
ENTE PROMOTORE
SCUOLA INTERNAZIONALE DI COMICS
RELATORE
Francesco Scarpa Sound Engineer e docente del corso di “Music production” alla Scuola Internazionale di Comics-Padova
Le principali applicazioni per produrre musica e sonorizzazioni
ORARIO
15:15 16:00
TITOLO
Sopralluogo e analisi della scena del crimine
ENTE PROMOTORE
Istituto di scienze forensi – Corporate University
Gli investigatori dell’Istituto di Scienze Forensi, dopo una breve introduzione sui fatti e gli eventi del mondo contemporaneo che necessitano di indagini forensi, illustreranno ai partecipanti del Workshop come si opera sulla scena del crimine, dalle attività di primo intervento di carattere conservativo alle modalità di rilievo, repertamento, catalogazione e conservazione delle fonti di prova le quali, in seguito, vengono inviate ai laboratori per le analisi.
ORARIO
17:30 19:00
TITOLO
RETHINK WORK 2021 – ripensiamo il lavoro
ENTE PROMOTORE
TALENT GARDEN
RELATORI
Interverranno:
Francesco De Marzi
Giada Gervasi
Roberta Zantedeschi
Ileana Cucovaz
Nicolò Santin
Alice Mattelloni
Moderano:
Chiara Manassero
Chiara Brughera.
Talent Garden Pordenone, ottavo campus del più grande network europeo per innovatori, organizza la seconda edizione di Rethink Work, giovedì 27 ottobre 2021 in Fiera Pordenone dalle ore 17:30 durante Punto di Incontro.
Il periodo che stiamo attraversando ha messo in discussione gli strumenti di comunicazione usualmente utilizzati e ha portato le imprese del paese, nonché la popolazione stessa, ad acquisire in tempi brevi gli strumenti digitali utili per ridurre le distanze e permetterci di mantenere la connessione anche a distanza o da remoto. Rethink Work è l’evento per ripensare al modo di lavorare, per non perdere valore dei talenti creativi nei vari territori cercando di creare sinergie tra singoli, aziende del territorio, partner e autorità. Secondo un recente studio sulla digital transformation delle PMI italiane condotto da Talent Garden Innovation School su 500 aziende italiane, il 65% degli intervistati crede che il modo migliore per affrontare le sfide attuali, nonché uno dei fattori principali per la sopravvivenza delle aziende sia una rinnovata cultura collaborativa aziendale.
Le grandi aziende infatti hanno iniziato a creare innovation space all’interno di spazi di coworking, popolati da innovatori e freelance o start up innovative per favorire la contaminazione dei propri talenti e l’innovazione aziendale.
All’interno della rete di Talent Garden oggi sono presenti più di 50 grandi corporate; da Eni, a Poste Italiane, PWC, Accenture ed Electrolux e molte altre che hanno scelto la piattaforma degli innovatori per favorire all’interno delle proprie strutture un contatto costante con la trasformazione in atto.
Interverranno rappresentanti del mondo del lavoro, dell’innovazione e dello sport.
L’evento è organizzato grazie a partner del territorio come BCC Pordenone e Monsile.
A supporto della serata anche Electrolux Italia, Manpower, la Fiera di Pordenone e Web-on.