Next Fashion School a Punto di Incontro edizione 2023

Next Fashion School partecipa alla Fiera Punto di Incontro, portando la sua offerta formativa completa per chi vuole entrare nella moda da protagonista: i suoi corsi, che spaziano dall’area Stile, all’area Modellistica con specializzazioni Tecniche a compendio delle diverse figure che compongono il Fashion System, rappresentano una soglia di alto livello di istruzione.

 

Società con origini storiche risalenti al 1934, Next Fashion School di Carla Secoli persegue – all’insegna della continuità della tradizione, nella formazione dei professionisti della moda – gli stessi valori del Commendatore Carlo Secoli che diffuse la cultura della tradizione sartoriale e industriale italiana.

I primi corsi furono organizzati a Treviso, da allora il panorama moda nazionale si sarebbe arricchito di una nuova metodologia efficace ed innovativa per costruire abiti a livello industriale che avrebbero dato spinta all’affermazione del Made in Italy nel mondo.

Ora Next Fashion School è presente in Italia nelle sedi di Bologna, Padova e Ancona, la mission didattica di Next Fashion School è di fornire ai propri allievi una preparazione globale, con attenzione particolare all’istruzione professionale, fornita da docenti altamente qualificati, rivolta al saper creare e saper fare un prodotto di qualità esattamente come avviene in azienda.

Il metodo formativo, in continuo aggiornamento, si prefigge lo scopo di dare vita a figure professionali tecnicamente preparate, specializzate nel riconoscere le esigenze dei mercati e attente ai mutevoli cambiamenti dell’industria della moda.

Next Fashion School mira a un concetto moda proiettato all’avanguardia, alla ricerca e all’innovazione, seguendo i tempi, perennemente in evoluzione e trasformazione, del fashion system.

I corsi di Next Fashion School hanno l’intento di formare figure professionali, con diversi profili, operanti nella filiera dell’abbigliamento.

Figure sensibili al gusto, che sappiano lavorare sulla ricerca e l’innovazione del prodotto e dei materiali, che abbiano competenze specifiche ottenute con specializzazioni tecniche nei vari settori dell’abbigliamento, in grado di occuparsi della ricerca di tendenze e materiali, dello stile, della modellistica, della lavorazione dei capi e delle problematiche dei tempi e organizzazione del lavoro.

Figure che sappiano, con passione, coniugare ispirazione e creatività con il saper fare e il saper gestire, con l’intento di concepire un prodotto d’eccellenza tipico del Made in Italy.

Studiare moda significa apprendere diverse specializzazioni, le stesse della filiera di produzione nel Fashion System: la progettazione stilistica, quella modellistica, la cura della confezione, le fasi tecniche di organizzazione, pianificazione e comunicazione.

 

 

Aree formative:

AREA STILE

Dedicata al progetto, dal primo input creativo fino al passaggio nell’area modellistica: l’area stile è il fulcro dell’inventiva, le tendenze moda e le ricerche di mercato sono le basi sulle quali si instaura un processo di progettazione mirata a realizzare un prodotto vincente e competitivo.
La figura dello stilista è interpretata sia per l’abbigliamento che per gli accessori, le competenze variano dal disegno grafico alla realizzazione di schede prodotto.

La novità presentata nel 2023 è il corso di Next Stylist, un corso di nuova concezione che include nella professione dello Stylist anche competenze di progettazione.

 

AREA MODELLISTICA

Le idee e gli spunti stilistici si trasferiscono nell’area modellistica per trasformarsi in prototipi e modelli tangibili. L’abilità del professionista modellista è da ricercarsi nella sua tecnicità e preparazione mirata, attraverso le proporzioni e le pratiche modellistiche ma anche nella creatività che consente l’interpretazione dell’idea originaria attraverso virtuosismi di tagli e di volumi. Un’area di regole ma che conta anche sull’estro personale e sull’attitudine alla sperimentazione.

 

AREA TECNICA

Corsi strutturati per conoscere il processo produttivo della filiera abbigliamento dal punto di vista tecnico e di programmazione nonché l’analisi tempi e metodi.
Le discipline insegnate veicolano l’azienda attraverso studi mirati, volti ad una precisa elaborazione di dati e di previsioni di investimento e di produzione.
L’Area tecnica si preoccupa di rendere tangibili i progetti strutturando il processo dall’inizio alla fine.

I nostri corsi pluriennali più richiesti a frequenza settimanale

I nostri corsi pluriennali a frequenza settimanale prevedono un alto livello formativo perché introducono lo studente nel vivo della progettazione, simulando ciò che avviene in azienda; lo studente è guidato da docenti che operano nel settore, verso una preparazione seria e completa e ciò avviene in un ambiente stimolante, giovane e frizzante! Alla fine del percorso sfilare con la propria capsule collection all’evento Next è un trampolino di lancio prestigioso con un parterre di stampa e di imprenditori del settore.

Fashion Global Design

Durata: tre anni

Tipologia: corso che forma in tutte le discipline, stile, modellistica e confezione, come dice il nome fornisce una preparazione globale approfondita a 360 gradi.

Modellista Abbigliamento

Durata: tre anni

Tipologia: corso che forma modellisti di nuova generazione ma con solide basi tecniche tradizionali, specializzati nel CAD e nella confezione.

Fashion design

Durata: tre anni

Tipologia: corso che forma futuri fashion designer, professionisti dedicati alla progettazione stilistica.

Oltre ai corsi pluriennali, Next Fashion School propone un’ampia offerta formativa di corsi specialistici, di aggiornamento e seminari a frequenza settimanale

 

I nostri corsi pluriennali più richiesti con frequenza al sabato

I nostri corsi pluriennali con frequenza al sabato nella ti permetteranno di ottenere delle specializzazioni complete e professionali che aggiungeranno competenza al tuo lavoro o al tuo piano di studi.

Se non puoi seguire le lezioni durante la settimana ti proponiamo i corsi con frequenza al sabato, pensati per chi lavora o è impegnato e desidera sfruttare un giorno alla settimana per arricchire il proprio CV con corsi di qualità.

Stilista

Durata: due anni

Tipologia: corso che forma la figura dello stilista di moda, insegnando a disegnare un figurino completo di scheda tecnica del capo in piatto e a progettare un’intera collezione d’abbigliamento secondo i canoni di mercato e le tendenze moda stagionali.

Modellista Donna

Durata: due anni

Tipologia: corso che forma modellisti con solide basi tecniche tradizionali, sviluppo taglie e confezione.

Oltre ai corsi pluriennali, Next Fashion School propone a Bologna un’ampia offerta formativa di corsi specialistici, di aggiornamento e seminari con frequenza al sabato

L’elenco di tutte le offerte formative e le schede corsi complete di programma e specifiche sono disponibili on line nel sito istituzionale www.nextfashionschool.com


Incontrali alla 15^ edizione PUNTO DI INCONTRO, il Salone dedicato a formazione, orientamento e lavoro in programma Mercoledì 29 e Giovedì 30 Novembre 2023 alla Fiera di Pordenone

Menu
​​