Attesi più di 6.000 studenti in visita: tutto pronto per la 14^ Edizione di Punto di Incontro

Due giornate dedicate a orientamento, formazione e lavoro per scegliere consapevolmente il proprio futuro

Ritorna Punto di Incontro, Salone dell’orientamento, formazione e lavoro, la 14^ edizione è il programma il 9 e 10 novembre 2022 alla Fiera di Pordenone e sarà come sempre un’occasione di informazione, confronto e dialogo, aperto a tutti coloro che sono interessati ad approfondire le opportunità di formazione e lavoro. Un’occasione unica in Regione per informarsi e confrontarsi con circa 100 realtà imprenditoriali, formative, istituzionali, per trovare concreti spunti di riflessione conoscendo in maniera puntuale percorsi di studio, opportunità lavorative, occasioni di formazione in Italia e all’estero.

Due giorni densi di appuntamenti importanti, all’interno di una Fiera che si rivolge alle giovani generazioni, alla ricerca di spunti per orientarsi nelle scelte formative post-diploma e nelle prime opportunità lavorative, ma anche a chi desidera riqualificare il proprio profilo professionale, specializzarsi o cambiare impiego.

La proposta espositiva di Punto di Incontro è fra le più diversificate, proprio per permettere una panoramica completa su offerta formativa e lavorativa. In queste due giornate, i visitatori possono entrare in contatto con più di ottanta espositori tra università, Accademia del Lusso e Bocconi di Milano, IUAV di Venezia, Università di Trieste, Bolzano, Trento e Genova, Accademia delle Belle Arti di Brescia Santa Giulia, Accademia di Costume e Moda di Roma, la Link Campus University solo per citarne alcuni, ITS e formazione post diploma, Accademia Nautica dell’Adriatico, Nuove Tecnologie della Vita Alessandro Volta, ITS Alto Adriatico, ITS Academy Agroalimentare Veneto, MITS Malignani, ITS Cosmo Fashion Academy,   business school, imprese, forze dell’ordine, servizi per l’impiego, e più di 30 tra agenzie del lavoro e aziende, associazioni di categoria, ordini professionali, istituzioni. La Regione Friuli Venezia Giulia conferma il suo impegno a favore dei giovani con servizi che li aiutano ad affrontare i momenti più delicati della vita, come ad esempio le scelte sul futuro formativo e professionale dopo la scuola. Che università o corso post diploma scegliere? Come muovere i primi passi nel mondo del lavoro? A queste e molte altre domande la Regione risponde attraverso i servizi della Direzione centrale lavoro, formazione, istruzione e famiglia: centri di orientamento, centri per l’impiego, politiche giovanili, contributi per il diritto allo studio, mobilità professionale all’estero e tanto altro. Un sistema di servizi integrati per affiancare giovani e famiglie che sarà possibile conoscere e incontrare all’interno dello stand dell’Amministrazione a Punto di Incontro, e attraverso gli incontri dedicati a studenti delle scuole secondarie di II grado e della formazione professionale, neo diplomati, studenti universitari e giovani in cerca primo impiego.

Questo format fieristico, ormai consolidato, propone oltre agli stand espositivi, un ricco programma di incontri completamente gratuiti, quasi tutti sold out ancora prima dell’inizio della manifestazione. In calendario, ci sono infatti oltre 150 workshop e incontri nelle 12 sale allestite all’interno dei padiglioni 3 e 4, tutti con un taglio molto pratico, proprio per offrire ai partecipanti spunti e aiuti concreti. Tanti consigli per scrivere il proprio CV e sostenere in modo brillante un colloquio di lavoro e ancora opportunità per parlare di imprenditorialità e libera professione, ma anche presentazioni di aziende e ordini professionali, università e scuole di specializzazione.

Anche il mondo del lavoro è protagonista a Punto di Incontro grazie alla presenza di 16 aziende e alcuni importanti partnership alla ricerca di talenti all’interno dell’area denominata Sistema Alto Adriatico coordinata da Confindustria Alto Adriatico.

All’interno del sito web della manifestazione un’intera sezione è dedicata proprio al Talent Matching, qui sono raccolte oltre ottanta offerte di lavoro relative a posizioni aperte in diverse aziende, alla ricerca di profili con diverse professionalità. Durante le due giornate di Punto di Incontro, gli interessati potranno presentare il proprio CV e sostenere un primo colloquio direttamente in fiera.

La manifestazione è organizzata da Pordenone Fiere e Fondazione Friuli con il patrocinio dell’Ufficio Scolastico Regionale per il Friuli Venezia Giulia. Punto di Incontro è realizzato con la collaborazione di diverse realtà del territorio, che formano il Comitato Promotore: Camera di Commercio di Pordenone e Udine, Concentro Azienda Speciale della Camera di Commercio di Pordenone e Udine, Regione Friuli Venezia Giulia, Comune di Pordenone, Consorzio Universitario di Pordenone, Confindustria Alto Adriatico. Main sponsor della fiera è la Banca di Credito Cooperativo Pordenonese e Monsile, che sostiene l’iniziativa.

La manifestazione rappresenta senza dubbio un progetto dal forte impatto sociale, sul quale lavora questo Comitato che ogni anno cerca di apportare nuovo valore aggiunto alla fiera, al fine di renderla sempre in linea con gli sviluppi del mondo del lavoro e della formazione.

Si rinnova, inoltre, anche quest’anno la collaborazione con l’Istituto di Istruzione Superiore “Federico Flora” di Pordenone e Istituto Tecnico “J. Sansovino di Oderzo” che mette a disposizione dell’organizzazione i propri ragazzi nel servizio hostess: un’occasione per muovere i primi passi nel mondo del lavoro e mettersi alla prova

Punto di Incontro, durante questi anni, è diventato un appuntamento di grande richiamo sia per le scuole che per le imprese e gli enti attivi nel campo della formazione. Il fine di questa manifestazione è proprio creare occasioni di confronto intorno alla tematica ‘futuro’, estremamente sensibile per i nostri giovani, ma anche per tutte quelle persone desiderose di rimettersi in gioco nel mondo del lavoro, riqualificando il proprio profilo professionale o cercando nuove opportunità” sostiene il presidente di Pordenone Fiere, Renato Pujatti. “Siamo molto orgogliosi di aver costruito un evento di questo tipo e di questa portata. Il fatto che vi siano espositori che partecipano da diversi anni e che sempre più realtà dalle altre regioni di Italia scelgano Punto di Incontro per cercare talenti, è un segnale molto importante che ci fa capire di essere sulla strada giusta e ci stimola a voler fare sempre meglio. Come Pordenone Fiere ci siamo dedicati molto alla realizzazione di questa manifestazione, insieme alla Fondazione Friuli, all’Ufficio Scolastico Regionale e a tutto il Comitato Promotore: a queste realtà vanno i nostri ringraziamenti per il costante impegno nel costruire una fiera sempre al passo con i tempi e in grado di fornire risposte e stimoli a tutti i visitatori che avranno l’occasione di partecipare” conclude Pujatti.

Punto di Incontro 2022
Mercoledì 9 e Giovedì 10 novembre dalle 9 alle 17.
Ingresso gratuito non è necessaria registrazione.

Menu
​​