A Punto di Incontro 2024 il Conservatorio di Musica Jacopo Tomadini

Il Conservatorio di Musica Jacopo Tomadini è un istituto di Alta Formazione Artistica e Musicale.

Rilascia titoli accademici di I e II livello ai sensi della Legge 508/1999. L’istituto conta su circa 450 allievi, di cui il 60% di livello accademico. Le attività  istituzionali si articolano in didattica, produzione musicale e attività musicologica e di ricerca. Per quanto riguarda la didattica sono attivi i corsi di diploma accademico di primo livello (Triennio) e i corsi di diploma accademico di secondo livello (Biennio).

Il conservatorio attiva masterclass con artisti di livello internazionale e nell’a.a. 2024/2025 prenderanno il via i Dottorati di ricerca. Sono inoltre attivi corsi di studio propedeutici al termine dei quali si conseguono competenze per accedere ai corsi accademici, previo esame di ammissione. La produzione musicale spazia da concerti di gruppi orchestrali in vari organici a laboratori di musica da camera, ensemble di musica contemporanea, Big band jazz e concerti degli allievi e dei docenti. Pubbliche esecuzioni selezionate sono registrate con apparecchiature professionali.
Sono attivi collegamenti tra il Conservatorio e altre istituzioni scolastiche e concertistiche di particolare rilievo, che si concretizzano in scambi di concerti e mobilità di docenti e studenti.

L’attività musicologica e di ricerca consiste in una serie di iniziative volte all’approfondimento di particolari argomenti di carattere storico-estetico, musicologico, metodologico, anche di profilo divulgativo se rivolto ad un pubblico esterno. Si realizza attraverso l’organizzazione di convegni, conferenze e seminari, anche in collaborazione con l’Università degli Studi di Udine ed altri Enti di produzione ed Istituzioni prestigiose della regione ed estere ed in particolare con i nuovi dottorati.

Sono attivi collegamenti tra Conservatorio, Università e istituzioni scolastiche di particolare rilievo, che si concretizzano in concerti e mobilità  internazionale di docenti e studenti, anche con l’ausilio di nuove tecnologie come Lola (Low Latency audio visual streaming system), che consente attività musicali con servizi di rete avanzati.

Il Conservatorio ha attivato un corso di liuteria che, unico in Italia, accanto all’Accademia Nazionale di Santa Cecilia di Roma, permette ai propri studenti di apprendere e sperimentare una tecnica antica e ricca di fascino.

 

Menu
​​