Università Ca’ Foscari: risultati al TOP per tirocini, stage, esperienze internazionali e occupazione. Scopri i motivi per scegliere l’ateneo veneziano

L’Università Ca’ Foscari Venezia è un Ateneo pubblico con più di 150 anni di storia. Nata nel 1868, a Venezia, come prima Scuola di Commercio in Italia e seconda in Europa, Ca’ Foscari ha unito lo studio delle lingue a quello delle scienze diplomatiche, gettando le basi di un’istituzione di alta formazione rivolta al futuro.

La sede principale è nel cuore di Venezia, capitale mondiale dell’arte e patrimonio Unesco. La città e la sua laguna sono un crocevia internazionale di culture, un laboratorio di ricerca a cielo aperto per lo sviluppo delle scienze umane, ambientali e nell’ambito dei beni culturali.

Offerta formativa 

L’offerta formativa comprende oltre 60 corsi di laurea triennali e magistrali, dal taglio internazionale e interdisciplinare, suddivisi in diversi ambiti di studio: Economia e management, Lingue e culture, Scienze e tecnologia, Arti e discipline umanistiche, Politiche pubbliche e cambiamenti sociali, Studi internazionali e globalizzazione, Conservazione e gestione dei beni culturali. E’ possibile arricchire il proprio curriculum scegliendo di frequentare un Minor, un percorso formativo complementare interdisciplinare rispetto all’ indirizzo di studi, o di partecipare ai Laboratori di didattica attiva lavorando in gruppo secondo i modelli del Design Thinking e del Business Model Canvas.

La novità formativa del 2025/2025 è il Corso di Laurea Magistrale in Scienze pedagogiche per la comunicazione inclusiva mediata dalla LIS (interateneo con l’Università degli Studi di Palermo e l’Università Roma Tre). Si tratta del primo corso di livello magistrale per assistenti alla comunicazione, figure professionali centrali nelle scuole di ogni ordine e grado, laddove siano presenti studentesse e studenti sordi e udenti che utilizzano la lingua dei segni italiana (LIS) come lingua principale per comunicare.

Ranking 

Ca’ Foscari si posiziona nel miglior 10% degli Atenei mondiali presi in esame dal prestigioso QS World University Rankings 2025, con performance al top per sostenibilità e docenti internazionali. Per il QS Ranking Europeo è il sesto ateneo in Europa e il secondo in Italia per mobilità studentesca in uscita. Il QS World University Ranking by subject 2024 ha inserito Ca’ Foscari tra le migliori università al mondo per numerose discipline, tra cui Studi Classici e Storia Antica (45° posto), Lingue Moderne (69° posto), Storia (Top 100 e 3° in Italia), Hospitality & Leisure Management (Top 100 e 1° in Italia).

Nella classifica CENSIS 2024 Ca’ Foscari è prima in Italia per i corsi di ambito umanistico triennale (110 punti) e linguistico magistrale (107.5 punti). Inoltre, tra gli atenei di medie dimensioni, si posiziona al 6° posto nella graduatoria generale e al 2° posto per l’internazionalizzazione.

Nell’ambito della Ricerca, è nella Top 10 in Europa per numero di borse Marie Curie. Quattro dipartimenti sono riconosciuti dal MUR come dipartimenti di Eccellenza per la qualità dei loro progetti scientifici.

Comunità internazionale

Ca’ Foscari ha coltivato negli anni una comunità accademica internazionale, grazie all’offerta di corsi in inglese, doppi diplomi, centinaia di accordi internazionali per studio e stage. Secondo il Censis 2024, è il secondo Ateneo più internazionale d’Italia. Il 17,2% dei cafoscarini e delle cafoscarine ha compiuto un’esperienza di studio all’estero riconosciuta dal corso di laurea, quasi il doppio della media nazionale (Almalaurea 2024). Internazionalità e multidisciplinarietà sono anche i due pilastri del Collegio Internazionale, accessibile su selezione, che offre un programma culturale personalizzato in lingua inglese a chi si vuole misurare con l’eccellenza.

Contribuzione studentesca 

L’Ateneo offre sostegno finanziario con numerose iniziative: dalle riduzioni sulla contribuzione studentesca agli incentivi alla velocità, dalle borse di incentivo per studenti fuori sede alle agevolazioni finanziarie e collaborazioni studentesche. Dal 2024 ha innalzato la ‘no tax area’ per gli ISEE fino a 25mila euro.

Career Service e lavoro 

Il percorso di accompagnamento verso il mondo del lavoro è arricchito da numerose occasioni di stage e tirocinio, laboratori e incontri con le aziende. La percentuale di chi, a Ca’ Foscari, ha svolto tirocini riconosciuti dal proprio corso di studi è dell’89,3% (media italiana del 60,7%). I risultati sono

i tassi di occupazione sono sopra la media nazionale: a un anno dal titolo di laurea magistrale lavora il 77,6% di chi ha concluso il percorso a Ca’ Foscari (media italiana del 75,7%). A 5 anni dal titolo, l’occupazione è dell’88,3%. (dati Almalaurea 2024)

Servizi 

Ca’ Foscari mette a disposizione della sua comunità studentesca un servizio di orientamento, che supporta e accompagna verso una scelta consapevole, di tutorato per sostenere durante il percorso di apprendimento, e un Career Service per l’orientamento al lavoro; è attivo un servizio di counseling dedicato alla comunità studentesca e un servizio mirato per disabilità e dsa, corsi gratuiti di formazione linguistica per l’accesso ai corsi, e un Competency Centre per lo sviluppo delle soft skills.

Esperienza universitaria 

L’Ateneo offre l’occasione di vivere un’esperienza universitaria completa e ricca di stimoli, tra vita studentesca, sport e cultura. E’ possibile partecipare attivamente alle numerose attività culturali dell’Università, come gli spettacoli e i laboratori del Teatro Ca’ Foscari, il Festival Internazionale di letteratura ‘Incroci di Civiltà’, Art Night Venezia, il Ca’ Foscari Short Film Festival, oppure entrare a far parte del coro e dell’orchestra universitaria, o scegliere tra numerose attività sportive, come Dragon Boat, Voga Veneta, Kayak, Canottaggio.

Inclusione 

Attenzione al diritto allo studio vuol dire anche consentire al maggior numero di persone di vivere appieno l’esperienza universitaria, con le stesse possibilità. L’Università Ca’ Foscari promuove, lungo tutto il processo formativo, servizi personalizzati per bisogni specifici. Ad esempio, assicura a determinate categorie di studenti e studentesse (DSA, disabili, iscritti part-time, internazionali) la possibilità di usufruire di materiale didattico personalizzato a seconda delle esigenze, nonché di avere servizi di tutorato specifici. Ca’ Foscari crede nell’importanza di cogliere e valorizzare l’unicità e la diversità di ogni persona, come occasione di crescita personale, confronto, arricchimento, relazione e rispetto dei punti di vista diversi. Questo impegno è sintetizzato nel payoff Valueinplurality e le iniziative concrete sono raccontate alla pagina Ca’ Foscari inclusiva.

Menu
​​