Baumit: la sostenibilità ci guida

Baumit fa parte di un gruppo industriale internazionale con sede in Austria, leader nel settore dei materiali e delle soluzioni per l’edilizia di alta qualità, presente con stabilimenti produttivi e punti di distribuzione in tutta Europa. Il progetto industriale di Baumit ha saputo fare della presenza capillare e di una rete efficiente i punti di forza di un modello di crescita, come testimoniano i 22 paesi europei in cui Baumit ha raggiunto la sua presenza in appena vent’anni.

Baumit, presente in Italia con la società Baumit Spa ubicata nel vivace territorio industriale di San Vito al Tagliamento (PN), offre soluzioni complete per l’edilizia sia per nuove realizzazioni che per le ristrutturazioni, sviluppate con una filosofia produttiva che lega strettamente ricerca, innovazione e sostenibilità.

Il progetto “Go2Morrow” si alimenta della visione aziendale e incarna in sé un atteggiamento e, al tempo stesso, una potente forza trainante ed ha proprio l’obiettivo di dimostrare responsabilità ecologica, economica e sociale, come produttore leader in Europa di materiali da costruzione e ridurre l’impatto di CO2 del -20%, entro il 2030. Grazie ai 45 milioni di m2 di facciate isolate con i nostri sistemi, ogni anno e in tutta Europa Baumit contribuisce concretamente al risparmio globale di CO2.

La stessa attenzione è rivolta alle persone che sono l’essenza di Baumit. I nostri dipendenti, le nostre comunità, i nostri partner e i nostri clienti. Insieme definiscono la nostra visione, guidano il nostro successo e modellano il nostro futuro. Baumit infatti investe molto nella formazione dei collaboratori, nella costruzione di un ambiente lavorativo piacevole e collaborativo. Recentemente abbiamo adottato una politica di flessibilità oraria, tesa ad avvantaggiare il personale nella gestione del proprio tempo, con un occhio di riguardo alla qualità della vita delle persone a tutto tondo.

In Baumit non può esserci sviluppo sostenibile senza attenzione verso le persone e verso l’ambiente. Per questo la crescita è sempre concepita e valutata a lungo termine, dove gli obiettivi sociali occupano un posto prioritario.

La vision

La salubrità degli ambienti abitativi è un obiettivo fondamentale per Baumit: tutti i prodotti sono studiati pensando alla salute e al benessere di chi vive all’interno degli edifici.

La vision di Baumit si riassume infatti nel claim “Healthy living”, ovvero “Abitare sano”, un principio che guida tutte le scelte strategiche dell’azienda. La salubrità e il benessere abitativo sono valori imprescindibili e per realizzarli viene posta primaria attenzione sull’isolamento termico, che per Baumit viene “al primo posto”. Il giusto isolamento termico è, infatti, la soluzione migliore per ottenere una temperatura confortevole senza sprechi energetici, creando un ambiente abitativo di piacevole benessere. Baumit offre un’ampia gamma di sistemi di isolamento a cappotto di alta qualità.

Altri capisaldi della visione di Baumit sono la salubrità dell’aria indoor, il comfort abitativo e la passione per rivestimenti esteticamente sorprendenti. I suoi prodotti e sistemi sono orientati alla realizzazione di edifici sani, belli e piacevoli da vivere.

La gamma dei prodotti

Il catalogo Baumit offre un panorama completo di prodotti per l’edilizia sia per nuovi edifici che per il risanamento di edifici storici e monumentali. Dai sistemi d’isolamento a cappotto, alle finiture fino ad arrivare ai colori per la decorazione, tutto è frutto di una filosofia produttiva capace di legare tradizione e innovazione.

In Baumit la ricerca di nuovi prodotti sempre più performanti ed efficienti e lo sviluppo di quelli già esistenti non si fermano mai, per questo i programmi di crescita vengono costantemente aggiornati e i cataloghi arricchiti con nuove soluzioni.

La salubrità degli ambienti abitativi è un obiettivo imprescindibile per Baumit, per questo motivo la composizione dei prodotti ed il loro futuro utilizzo sono studiati pensando alla salute di chi vive gli ambienti da costruire o risanare e al rispetto dell’ambiente. Dalle finiture, ai prodotti per l’isolamento, agli intonaci fino ai prodotti dedicati ai progetti di risanamento, tutto è pensato e prodotto con le tecnologie più avanzate e con sistemi eco sostenibili.

Prodotti e sistemi sono realizzati da Baumit con competenza e passione, la stessa che gli applicatori dedicano alla posa in opera per massimizzare i vantaggi tecnici di ogni soluzione Baumit. Per questo la formazione degli operatori, l’assistenza progettuale e un’ampia varietà di servizi al cliente vanno di pari passo allo sviluppo dei prodotti, per garantire che la realizzazione degli interventi raggiunga il massimo livello di efficienza, durabilità e bellezza garantiti da Baumit.

Il centro di ricerca Viva Park

Il fiore all’occhiello di Baumit è il centro di ricerca Viva Research Park (il più grande in Europa nel suo ambito), realizzato a Wopfing in Austria, per testare l’impatto dei diversi materiali usati nella costruzione di un edificio. I risultati di tali test vengono usati per perfezionare i prodotti Baumit già esistenti e sviluppare nuove linee all’avanguardia che possano incrementare la qualità dell’abitare nel rispetto dell’ambiente.

Il nostro motto recita infatti: “Aiutiamo i nostri partner a costruire ambienti salubri, case belle ed edifici efficienti sotto il profilo energetico per un futuro sempre più sostenibile”.

I tre concetti chiave che guidano le ricerche del Viva Park e che costituiscono le regole base del vivere sano sono:

  1. L’isolamento prima di tutto”: solo un buon isolamento può garantire e migliorare il comfort abitativo generale.
  2. Interni di valore”: gli intonaci per interni con un buon spessore regolano l’umidità dell’aria e riducono lo sviluppo di organismi nocivi per la salute.
  3. Solidità che conta”: le case con un buon isolamento e pareti spesse impattano in modo inferiore e regolano gli sbalzi di temperatura.

L’obiettivo principale del Viva Park è proprio di sviluppare, testare, perfezionare ed innovare le soluzioni Baumit e progettare sistemi all’avanguardia che possano incrementare la qualità dell’abitare, sempre nel rispetto dell’ambiente.

Perchè solo soluzioni che rispettino le persone e l’ambiente possono davvero ritenersi “idee con un futuro”.

Menu
​​