Istituita nel 1978, l’Università degli Studi di Udine è l’unica Università italiana nata per volontà popolare. Punta a promuovere la formazione superiore, la ricerca, il trasferimento tecnologico, l’internazionalizzazione e l’interazione con il territorio in un reciproco flusso di conoscenze, esperienze e progetti.
Il polo scientifico comprende i corsi di Ingegneria e Architettura, Scienze matematiche, informatiche e fisiche e Scienze agroalimentari, ambientali e animali. Esempi sono Ingegneria industriale per la sostenibilità ambientale e il nuovo corso di laurea triennale con sede a Pordenone in Ingegneria industriale per l’Energia; Internet of Things, Big Data e Machine Learning, che coniuga iot e intelligenza artificiale, e Scienza e cultura del cibo, per valorizzare il patrimonio enogastronomico con competenze comunicative e manageriali.
Il polo medico ha il corso di laurea magistrale a ciclo unico in Medicina e Chirurgia, il corso di laurea in Biotecnologie, i corsi delle Professioni sanitarie e infine Scienze motorie, con sede a Gemona del Friuli, campus di eccellenza per le discipline sportive. Il polo si caratterizza per la presenza di un centro di simulazione e alta formazione all’avanguardia.
Il polo economico giuridico vanta la triennale in Diritto per le imprese e le istituzioni, che prepara alla carriera legale nel pubblico e nel privato, accanto alla magistrale a ciclo unico in Giurisprudenza, che coniuga tradizione e innovazione con lo strumento delle cliniche. Per le scienze economiche e statistiche sono presenti Economia aziendale, Economia e commercio e Banca e finanza, che si trova a Pordenone ed è caratterizzato da strumenti di alta tecnologia come il laboratorio bloomberg.
Il polo umanistico è articolato in Lingue, con percorsi specializzati sulle lingue dell’Europa dell’Est; in Scienze della formazione primaria e nella triennale in Scienze dell’educazione e in Relazioni pubbliche, a Gorizia insieme al DAMS, con laboratori di produzione e postproduzione. Completano l’offerta umanistica Lettere; Scienze e tecniche del turismo culturale; Beni culturali e Filosofia e trasformazione digitale, primo corso di laurea dedicato allo studio delle innovazioni che le tecnologie digitali stanno generando.